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Tutti i filmati di festivalfilosofia 2013

Totale: 62

Marc Augé: La solitudine degli amati

Marc Augé, attraverso una diagnosi di matrice sociologica o antropologica adotta uno sguardo “da fuori” che chiama in causa il carattere complessivo della modernità capitalistica insistendo sui suoi effetti in termini di nuove solitudini e infelicità

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Marco Santagata: Donna Angelicata

In questa lezione, Marco Santagata interpreta i codici letterari dell’adulterio nella poesia medievale.

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Marco Vozza: Fantasmi d'amore

Marco Vozza tratta quella versione di Eros incagliata nelle proprie proiezioni fantasmatiche che non colgono l’amato come soggetto.

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Maria Bettetini: Assoluto amore

Maria Bettetini ci descrive un aspetto dell’”amore intransitivo”, come nel caso dell’amore assoluto di donne che amano troppo, là dove Eros manifesta la sua disposizione distruttiva e possessiva.

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Mario Galzigna: Storia della sessualità di Michel Foucault

In questa lezione vengono esaminate le strategie di reciprocità ricostruite nella Storia della sessualità di Michel Foucault.

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Massimo Cacciari: Philo-sophia

Come si intende il tratto erotico che connota la “philo-sophia” fin dalle origini? Attraverso nuove riflessioni, Massimo Cacciari cerca di comprendere che tipo di amore essa sia e per quale tipo di sapere.

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Massimo Gramellini: La biblioteca di Eros

In creativo confronto con i temi del Simposio platonico, Massimo Gramellini ripercorre la biblioteca contemporanea di Eros, facendo il punto sulle relazioni contemporanee, mettendo i cuori di fronte allo specchio della filosofia.

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Massimo Recalcati: Seminari di Jacques Lacan

In una lezione sul Seminario di Lacan, Massimo Recalcati discute la forse più influente prospettiva novecentesca sulla trascendenza del desiderio.

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Maura Franchi: Internet love

Nella prospettiva presentata in questa lezione, la realtà ipermoderna delle relazioni online sembra segnalare una possibilità inedita, e a doppia faccia, di esprimersi come soggetti di desiderio.

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Michel Maffesoli: Homo eroticus

Secondo la prospettiva “dionisiaca” di Michel Maffesoli, la concreta dimensione erotica diviene via transitiva verso l’altro, per mezzo dell’intricata trama degli affetti nella quale siamo avvolti. Dalla cultura alla politica, tutto deve sottostare alle regole del piacere. Il paradosso di questo amore “liberato” sta nell’aver creato esseri umani ancora più interdipendenti.

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